Cosa fare in caso di tagli sulla lingua e linfonodi ingrossati?

Salve,
ho 15 anni ed è da un anno che mi si sono presentati dei tagli sulla lingua abbastanza profondi. Prima che mi si presentassero, non avevo problemi a mangiare tutti i tipi di cibi. Ora mi trovo a non poter mangiare molti alimenti, ad esempio il pomodoro, le noci, il latte perchè mi fanno gonfiare la lingua. Prima di aver questi tagli sulla lingua mi si sono ingrossati lievemente i linfonodi del collo. Sono stata in cura tantissimo tempo in vari ospedali, ma nessuno sapeva darmi una soluzione, ho provato tantissimi antibiotici e nessuno di questi ha risolto nulla. Poi ho conosciuto un medico che mi ha somministrato 0.5 g di cortisone ogni giorno per un periodo determinato e i linfonodi si sono sgonfiati completamente, quando però poi ho smesso di prenderlo questi si sono rigonfiati. Ora sono meno gonfi del solito da ormai un mesetto, ma la lingua continua ad essere quella e sono sicura che mi sta portando anche diverse infezioni perchè lo sento. Cosa fare?

Grazie

Risposta

Salve,
la lingua fissurata, detta anche scrotale, è una condizione frequente di cui non si conosce la causa. Non sembra, tuttavia, collegata né a carenze vitaminiche né ad allergie né a particolari patologie del tratto gastro-enterico.

I cibi piccanti e/o acidi danno fastidio e irritano la sottomucosa e questo potrebbe spiegare il fastidio causato dal pomodoro.

Da indagare, secondo il mio parere, il ruolo della noce e soprattutto del latte. Infatti, in un discreto numero di pazienti che non tollerano il lattosio, possono comparire disturbi non tipici quali il dolore addominale e la diarrea.

Ti consiglio di effettuare un test per l'intolleranza al lattosio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra