Da un tampone vaginale risulta la presenza di mycoplasma e ureaplasma: cosa fare?

Il mio tampone è uscito con questi risultati: cosa significa? "Tampone vaginale mycoplasma/ureaplasma positivo germe identificato: microorganismo ureaplasma urealyticum (ureure), carica: microorganismo mycoplasma hominis (mychom), carica: 1 ureure 2 mychom sir mic sir mic sir mic Azitromicina r Ciprofloxacina r Claritromicina r Doxiciclina s Eritromicina r Josamicina s Ofloxacina i Pristinamicina s Tetraciclina s."

Risposta

Il tampone vaginale è risultato positivo per i microrganismi ricercati, ovvero mycoplasma e ureaplasma, per tale motivo è stato eseguito l'antibiogramma, cioè è stato valutato quale antibiotico può essere utile per la terapia.

Nell'elenco riportato, vedrai che accanto c'è una lettera, la r indica che il microrganismo è resistente (quindi non è il caso di usarlo), la s indica che è sensibile (sono gli antibiotici di scelta), la i indica un risultato intermedio tra resistenza e sensibilità.

Ti consiglio pertanto di rivolgerti al tuo curante e scegliere la terapia più idonea per il problema tra gli antibiotici valutati come sensibili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico