Si può fare tatuaggio in caso di intolleranza al nichel?

Salve,
sono in procinto di fare un tatuaggio permanente, vorrei sapere se potevo farlo in tranquillità essendo a conoscenza dell'esistenza di un'intolleranza anche se minima al nichel. Posso incorrere in problemi o le due cose tra di loro non sono correlate?

Grazie in anticipo

Risposta

Salve,
devi informarti se i coloranti utilizzati dal negozio dove intendi effettuare il tatuaggio contengano delle tracce di nichel.

In tal caso, devi effettuare un patch test (test da contatto), presso un centro di allergologia, per escludere una sensibilizzazione al nichel e quindi un'allergia al nichel

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra