In cosa consiste la tecnica mininvasiva per correggere l'alluce valgo?

Mia suocera deve correggere l'alluce valgo e l'ortopedico le ha consigliato una tecnica mininvasiva: in cosa consiste di preciso questa tecnica?

Risposta

Salve,
è una tecnica che prevede l’utilizzo di particolari frese (che di fatto segano l’osso) per correggere l’asse del primo raggio. Il tutto viene eseguito con un piccolo taglio di 5 mm circa vicino alla zona di osteotomia correttiva del metatarso.

Si può completare il tutto con un detensionamento dei tessuti molli con ulteriori accessi chirurgici modici (5-10 mm) secondo la necessità di correzione.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico