Quali esami fare in caso di tendinite?

Un mese fa, ho iniziato ad avvertire dolore al dorso del piede (con rossore). In un primo momento, mi è stata diagnosticata una tendinite di Achille, poi, un trauma contusivo della caviglia. Ho fatto la risonanza magnetica, quali esami vanno fatti per riconoscere la tendinite? Possono portare dolori anche all'altro piede, ginocchia e gambe? Ho preso cortisone, tecarterapie e siringhe, ma nessun miglioramento. Il dolore è molto da carico.

Risposta

Buongiorno,
ci sono delle piccole inesattezze. Parli di un "dolore al dorso del piede" con diagnosi di "tendinite d'Achille" ed in quella zona il tendine d'Achille non c'entra nulla. Per riconoscere una "tendinite", può essere sufficiente la sola visita ambulatoriale, se ci sono dubbi o si pensa a qualcos'altro può essere d'aiuto una qualsiasi metodica strumentale, dipende da cosa si sospetta.

Per fare qualcosa contro il tuo dolore, bisognerebbe innanzitutto fare più chiarezza possibile, cercando anche di trovare soprattutto la causa del tuo dolore (una diagnosi certa) e non tanto combattere solo il dolore.

Inizia un percorso terapeutico con un ortopedico di fiducia, a volte è necessario "provare" se non si è sicuri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale