Chi esegue la terapia sclerosante?

Vorrei sapere se la terapia sclerosante può essere effettuata da un medico di medicina estetica, a prescindere dalla specializzazione in angiologia, in chirurgia vascolare o flebologia.

Risposta

La terapia sclerosante consiste nell'induzione di un processo flebitico chimico intravenoso, tramite appropriata introduzione endoluminale di opportuni farmaci, che dovrebbe esitare nella chiusura fibrotica (cicatrizzazione della vena stessa).

L'evoluzione della scleroterapia liquida è la scleroterapia ecoassistita con schiuma (lo sclerosante viene trasformato tramite opportuna miscelazione con alcuni gas in una schiuma), la quale, pur con dosi minori di farmaco, è molto più attiva e permette l'obliterazione di grosse vene, incluse le vene safene.

Sia nel caso della microscleroterapia delle teleangectasie, sia nel caso della sclerosi ecoguidata con schiuma, la terapia necessita di apposite attrezzature (transilluminazione, ecocolordoppler, appositi aghi e siringhe), deve essere eseguita in ambiente attrezzato per ogni possibile evenienza allergica, ma soprattutto, deve essere eseguita da un medico con provata esperienza, conoscenza della specifica anatomia, fisiologia, patofisiologia della patologia in oggetto, per questo tale terapia dovrebbe essere eseguita da un chirurgo con esperienza flebologica ovvero da un flebologo.

Posso preannunciare che le società scientifiche flebologiche stanno approntando un registro dei medici flebologi competenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare