Come si legge una biopsia fatta dopo una mammografia?

Gentile dottore, nel mese di giugno mi sono sottoposta, dopo una mammografia, ad una biopsia, la cui diagnosi è: "parenchima mammario rappresentato in gran parte da tessuto fibroso stromale (b1)". Mi può spiegare in parole comprensibili di che cosa si tratta e se mi devo preoccupare? La ringrazio tantissimo.

Risposta

La mammella è costituita in parte da ghiandole (che producono il latte) ed in parte da tessuto di sostegno: lo stroma. Quando la parte di sostegno diventa più fibrosa, a discapito della parte ghiandolare, si ha la mastopatia fibrosa. Se tra un tralcio e l'altro di tessuto fibroso si formano piccole cisti, senza significato patologico, si parla di mastopatia fibrocistica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas