Come si interpreta il test hla?

Salve. Ho 46 anni ed in seguito ad alterazioni dermatologiche, scarso controllo del peso e sensazione stanchezza cronica, il test hla ha evidenziato presenza alleni hla-dqa1* 03,01, hla-dqb1* 02, hla-drb1* 04 con presenza della sola catena beta dell'eterodimero dq2. Indica l'eventualità del morbo? La ringrazio per l'attenzione.

Risposta

Lo studio genetico delle componenti dell'HLA sono importantissimi, ma sono prescritti per moltissime condizioni dai trapianti d'organo alla valutazione delle malattie autoimmuni (celiachia inclusa) e delle spondiloartropatie, ad alcune dermopatie severe.

Ti consiglio di controllare pertanto la diagnosi di prescrizione di tale esame e di rivolgerti a personale medico competente per la sua interpretazione che è in molti casi complessa, perchè si basa sull'analisi medica di rischio. Molti laboratori forniscono risposte preliminari in funzione della richiesta diagnostica almeno in forma sintetica, ma non tutti lo fanno.

Ti ricordo infine che gli esami genetici hanno una grande valenza sul piano della privacy del paziente e spero abbia firmato un consenso informato in tal senso.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo