Si può utilizzare il teucrium marum in gravidanza?

Buongiorno, mia moglie è attualmente in gravidanza alla 17^ settimana e soffre di poliposi nasale cronica, già operata 3 volte. Utilizza Nasonex 140 per alleviare i disturbi della respirazione, ma ultimamente l'effetto è quasi nullo. Abbiamo letto che l'utilizzo di alcuni prodotti omeopatici, come il teucrium marum 5 ch, possono aiutare ad alleviare i sintomi della poliposi, ma è possibile utilizzarlo in gravidanza? Ci sono delle controindicazioni? Grazie e buona giornata.

Risposta

Buongiorno a te,

si, certo, Teucrium è indicato nelle poliposi nasali recidivanti, specie se resistenti a terapia tradizionale. Tutte le medicine omeopatiche si possono prendere in gravidanza, ma ti sconsiglio caldamente di scendere sotto la 12 ch, poichè la preparazione che assumerebbe, pur se in dosi infinitesimali, avrebbe ancora molecole della pianta di origine e questo può essere motivo di tossicità, mentre se supera il numero di Avogadro, rappresentato dalla 12 ch, non avrà problemi.

Sottolineo che ci sono molti altri rimedi per le poliposi nasali ed il quadro preciso, per una remissione della sintomatologia, si può solo valutare con un'accurata visita omeopatica. Comunque, provi pure la 30 CH di Teucrium, 2 o 3 granuli al bisogno, non nuoceranno certo al vostro bambino e potranno alleviare, almeno in parte, i sintomi di tua moglie; di questo ne sono certa.

Grazie a te e vivissimi auguri

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale