Quali esami fare se risulta la tiroide a densità disomogenea?

Buonasera, in seguito ad una tac toracica senza mezzo di contrasto per altri problemi, risultava pure tiroide a densità disomogenea, verosimilmente nodulare, utile etg. Faccio etg e di tutto questo niente. Infatti: "esame eseguito con sonda small part. Tiroide in sede ecostruttura omogenea, margini ghiandolari regolari. Non linfonodi laterocervicali aumentati di volume". A quale devo credere dei 2 esiti? Devo fare qualche accertamento diverso? Gli esami del sangue per tiroide sono ottimi.

Risposta

Gentile Signora,
l'ecografia tiroidea è l'esame più specifico per la tiroide, se è normale e gli esami pure non devi fare altri accertamenti.

Per quanto riguarda la Tac, falla eventualmente rivedere al radiologo, chiedendo spiegazioni alla luce della normalità dell'ecografia tiroidea.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Ciampolillo Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Ciampolillo
endocrinologo