Cosa fare in caso di tsh e ft4 alterati?

Nel 2002, mi hanno tolto la tiroide e lasciato la paratiroide per un carcinoma papillare, da allora prendo Eutirox 150 che mi mantiene il tsh a 0,1 e ft3 e ft4 nella norma. Ho fatto le analisi ed ho il tsh a 0,10 e ft4 leggermente alto. Devo preoccuparmi? Quando mi conviene ripetere le analisi? Quali sono i sintomi dell'ft4 alto? Grazie.

Risposta

I sintomi dell'aumento dell'Ft4 possono essere di tipo diverso, variando da completa assenza di sintomatologia a nervosismo, cardiopalmo, tachicardia, tremori, intolleranza al caldo.

Poiché sei stato sottoposta a tiroidectomia a causa di una neoplasia, hai condotto terapia con dosi leggermente più alte del normale di ormone tiroideo (com'è giusto d'altra parte). Spetterà ora, a distanza di diversi anni dall'intervento, all'endocrinologo che ti segue decidere sul dosaggio di Tiroxina da mantenere per il futuro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Massimo De Micheli Medico Chirurgo
Dr. Claudio Massimo De Micheli
endocrinologo