Come comportarsi in caso di tiroidite?

Un anno fa, mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune che mi ha portato ad ipotiroidismo: ft3 2,89 pg/ml, ft4 0,88 ng/dl, tsh 10,12 mcIU/ml, anticorpi anti tireoglobulina 45 UI/ml, anticorpi anti perossidasi 233,5 UI/ml". Ad oggi, dopo un anno di aggiustamenti di posologia, sono arrivata ad assumere 75 mg di Eutirox con valori che rientrano finalmente nella norma: "ft3 3,1 pg/ml, ft4 1,59 ng/dl, tsh 0,15 mcIU/ml". Non riesco però a perdere peso, anzi, sto aumentando e la mia tiroide sta regredendo di misura anche se non presenta problemi correlati a cisti. Vorrei poter far ripartire la mia tiroide con metodi naturali e poter sospendere il farmaco che prendo.

Risposta

La tiroidite è una malattia cronica oscillante e quindi spesso può anche recuperare spontaneamente; se vuoi, puoi stare ad osservare l'evoluzione della situazione, naturalmente sotto il controllo di uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierpaolo Morosini Medico Chirurgo
Dr. Pierpaolo Morosini
endocrinologomedico di Medicina metabolica