Cosa potrebbe provocare dei gorgoglii nei bronchi in seguito ad una tosse?

Buonasera dottori, sono 2 mesi che, dopo un raffreddamento con tosse e febbre curato con ciclo antibiotico di Clavulin, 1 gr ogni 12 ore per 7 giorni, mi è rimasta tosse con catarro a tratti bianchi/giallastri. Ora non ho febbre e sto molto bene, ma questa tosse non mi dà tregua, da mattina a sera, è un incubo, tanto da non aver voce. Ho fatto anche rx e non risulta nulla, se non ispessimento della trama bronchiale, ma ora, dopo 2 mesi, sono un po’ preoccupato, il medico di base dice di aspettare e all’occorrenza di usare il Clenyl spray, perché a volte mi manca proprio l’aria dopo tanta tosse. Mi ha detto che, quando starò bene, farò una spirometria, ma la tosse non mi passa, la sera sento sempre ronchi diffusi e gorgoglii nei bronchi, cosa può essere? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
non mi dici quanti anni hai, se fumi e che lavoro fai.

Comunque, due mesi di tosse meritano l'esecuzione di ulteriori accertamenti: per cominciare, una spirometria con tecnica pletismografica più test di broncodilatazione, le prove allergiche, test della diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio (DLCO), test allergometrici, esami ematici per ricercare eventuali malattie reumatiche, dosaggio nel sangue dell'enzima, convertitore dell'angiotensina (ACE) e una visita otorino, per la possibile presenza di reflusso gastroesofageo. Sono le cause più comuni di tosse secca persistente.

Potrebbe trattarsi di una bronchite cronica, un'interstiziopatia in fase iniziale (fibrosi polmonare, pneumoconiosi), una sarcoidosi, un'alveolite allergica, una granulomatosi di Wegener. Solo insistendo con le indagini si arriverà alla soluzione.

Parlane con il tuo medico di fiducia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo