Una malattia parassitaria potrebbe provocare un'insistente tosse notturna?

Buongiorno, mio fratello ha 44 anni. Nel 2003, è stato operato di craniofaringioma in transcranica; in seguito all'intervento, l'ipofisi cessa di funzionare provocandogli un totale arresto della secrezione ormonale (panipopituitarismo) e diabete insipido, quindi è in cura sostitutiva ormonale completa da ormai 14 anni. Segue la terapia con: Eutirox 125 mg, Cortone acetato (2 mezze compresse al dì), un'iniezione di Sustanon (testosterone), ogni 15 giorni Minirin (vasopressina) per controllare il diabete insipido. Per i primi 10 anni, ha fatto cura con il gh (ormone della crescita) che ha sospeso di sua volontà in quanto gli stava creando diversi problemi. Sono mesi che ha tosse notturna secca persistente, curata per ipotetico reflusso, ma senza risultato. Tre mesi fa, visto che la tosse non passava, fa gli esami del sangue e viene riscontrata un'eosinofilia, valori: "2310 cell/mcl (100-500)". Si è rivolto ad uno pneumologo e ha eseguito prove della funzionalità respiratoria che sono risultate nella norma con lieve riduzione della dlco (fumatore 15 sigarette al giorno); hrct torace: "bronchiectasie basali con sfumati addensamenti peribronchiali. A livello delle stazioni mediastiniche ed ilari non sono riconoscibili adenopatie sospette. Surreni normali". Eseguita gastroscopia, colonscopia con biopsia esofagea, gastrica colon no infiltrazione eosinofila. Parassitologico feci su 3 campioni negativo. Sierologia negativa per toxocara, echinococco. Valutazione allergologica negativa. Negativo aspergilloma polmonare". Ecografia addome: "milza aumentata (diametro bipolare 13,8 cm) e fegato ingrossato in rapporto a steatosi. Adenoma prostatico." Eseguita biopsia osteomidollare, ma è ancora in attesa dei risultati. Ad oggi, i valori degli eosinofili sono 1,5 su 0,00-0,80, perciò il valore è diminuito rispetto a 3 mesi fa. Eosinofilia confermata al microscopio ottico. "Vitamina b12 3962 pg/ml (187-883), acido folico 2,4 ng/ml (>3,5), acido urico 8,1 mg/dl (3,4-7,0), proteina c reattiva 10,6 mg/l (<5,0)". La tosse, nonostante massicce dosi di cortisone, non è mai passata, solo in queste notti è passata stranamente assumendo Oki. Di notte, viene svegliato dalla tosse. Secondo il parere dell'immunologo, potrebbe trattarsi di disordine mieloproliferativo. Nonostante gli esami sulle feci eseguite con risultato negativo, è possibile che magari al momento dell'esame non fossero ancora presenti larve nelle feci ed ora sì? Potrebbe trattarsi di un'intossicazione da farmaci? Se fosse un disordine mieloproliferativo, perchè gli eosinofili sono diminuiti e non aumentati? Attendo un vostro parere.

Risposta

Buongiorno,
complimenti per l'esaustiva relazione clinica.

Per l'ipotesi della malattia mieloproliferativa, lo specialista di riferimento è l'ematologo.

Per quanto riguarda la tosse, non è detto che sia correlata all'eosinofilia periferica (lo sarebbe, viceversa, qualora si riscontrasse un'eosinofilia nell'espettorato o nel liquido di lavaggio broncoalveolare).

Consiglio vivamente la cessazione del tabagismo e suggerisco l'esecuzione del test alla Metacolina per valutare la presenza di un'eventuale iperreattività bronchiale.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo