Come si leggono gli esami effettuati per la toxoplasmosi?

Buonasera, vorrei informazioni sulla toxoplasmosi. Gli esami erano: "anticorpi anti toxoplasma IGM <3,00, anticorpi anti toxo IgG II 130,0." Gli esami effettuati 3 mesi dopo sono: "toxoplasma IGG 127, toxoplasma IGM 1,45". Sono in attesa alla 23esima settimana.

Risposta

Buongiorno,
quando si vanno a valutare questo tipo di esami, si deve distinguere la presenza di anticorpi che indicano un'infezione pregressa (IgG) e anticorpi che indicano un'infezione recente (IgM) alla toxoplasmosi.

Le tue IgG indicano che sei entrata in contatto con questa infezione in maniera pregressa e l'oscillazione del valore 130 contro 127 è fisiologica.

Per quanto riguarda le IgM, dipende dai valori di riferimento del singolo laboratorio, l'ideale sarebbe consultare il ginecologo di fiducia e valutare se sia il caso di ripetere il prelievo o effettuare ulteriori accertamenti come il test di avidità delle IgM

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico