Cosa significa "trama polmonare accentuata su sfondo enfisematoso"?

Ho effettuato una radiografia dalla quale risulta: "trama polmonare accentuata su sfondo enfisematoso". Vorrei avere maggiori informazioni sul mio referto.

Risposta

Il tuo polmone è invecchiato e ciò si comprende dall'ispessimento del parenchima visibile alla radiografia, in alcuni punti, invece, si è rarefatto (enfisema). Entrambe le caratteristiche limitano lo scambio funzionale dei gas e possono causarti dei problemi, se soffri anche di ipertensione o altre affezioni cardio-polmonari.

Ti consiglio di effettuare una spirometria semplice; se sei un fumatore, devi inoltre smettere di fumare e vivere in un ambiente salubre.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale