Cosa può provocare un trattenimento di liquidi nei piedi?

Buongiorno,
vorrei sapere cosa comporta un trattenimento di liquidi nei piedi.

Grazie

Risposta

Salve,
l'edema agli arti inferiori (liquido alle caviglie) è un fenomeno che si realizza per 2 processi: essudazione e trasudazione.

L'essudato (comunemente chiamato "acqua lucida") è un liquido infiammatorio extravascolare con elevata concentrazione proteica che si raccoglie nei tessuti del corpo sottoposti a un processo d'infiammazione.

Il trasudato è una sostanza liquida derivata dal plasma per ultrafiltrazione; in sostanza, si tratta di una parte liquida del plasma che ha attraversato l'endotelio capillare di vasi normali o una membrana semi-permeabile; in genere, è caratterizzato da un'alta fluidità e da un basso contenuto di proteine, cellule e detriti cellulari.

Le cause patologiche più comuni del trasudato includono:

  • condizioni che aumentano la pressione idrostatica nei vasi,
  • insufficienza cardiaca ventricolare sinistra,
  • diminuzione della pressione oncotica colloide nei vasi sanguigni,
  • cirrosi (la cirrosi porta a ipoalbuminemia e la diminuzione della pressione oncotica colloidale nel plasma provoca edema)
  • la sindrome nefrosica (anche a causa dell'ipoalbuminemia causata da proteinuria).
Tante possono essere le cause di edema e da ultima da prendere in considerazione l'insufficienza venosa cronica ed il linfedema cronico arti inferiori.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare