Il trauma lombare provoca bruciore tra ano e scroto durante la minzione?

Salve, a marzo ho avuto un trauma in piscina. Sbattendo con i piedi nel fondo, dopo un tuffo, ho avvertito una sensazione di dolore tra l'ano e lo scroto come se si fosse tirato un nervo. L'impatto con il fondo è stato molto forte ed è avvenuto con il corpo molto rigido. Il giorno dopo non avvertivo nessun dolore quando, ad un certo punto, per prendere una valigia ho sentito un dolore forte (come una coltellata - forse il colpo della strega) nella zona lombare e sono stato circa una settimana piegato con la schiena in avanti. Pian piano passava, ma appena correvo, il giorno dopo avevo di nuovo forti dolori. Ho fatto una lastra con il seguente risultato: rettilineizzazione del rachide lombare, senza sostanziali alterazioni dei relativi metameri. Ridotti d'ampiezza gli spazi discali compresi fra l4 e s1. E' da circa un paio di settimane che avverto bruciore nella minzione e tra ano e scroto, soprattutto quando sono seduto. Inoltre il dolore in zona lombare va e viene. Se sto steso non sento dolore e se sto in piedi, dopo un pò, inizio ada avvertire qualche dolorino. Poi si irradia lungo la gamba un senso di calore che arriva fino a sotto al piede dove sento qualcosa che mi da fastidio. Ho fatto spermiocultura e urinocultura ma tutto negativo. Domani andrò da un andrologo per capire se ho qualche problema a livello genitale o di prostata. A breve andrò anche da un ortopedico, ma volevo sapere se tutti questi problemi possono essere causati da un qualche nervo tra ano e scroto che è stato schiacciato in qualche modo dopo il trauma in piscina. In questo modo andrei anche da un neurologo. Vi ringrazio, saluti

Risposta

Il tuo problema potrebbe essere dovuto a un trauma a livello della cauda equina a livello midollare o a una protrusione a livello L2-l3. Dovresti fare una RMN Lombosacrale ed eventualmente fare una visita neurochirugica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra