Qual è la cura per il tremore alla mano destra?

Mi hanno diagnosticato una vasculopatia cerebrale che mi procura problemi alla mano destra (presa insicura, difficoltà nello scrivere che si accentua quando sono osservato). Sono iperteso da 15 anni. La cura per questo tremore (non a riposo, ma in azione) è con Xanax ed una compressa di Inderal 40 mg divisa in 2 volte al giorno, oltre alla cura per l'ipertensione che consiste in Karvezide, Cardioaspirina, Norvasc 10 mg e Cardura 2 mg. Ho 62 anni. Gentilmente, vorrei sapere in merito alla cura per il tremore, che mi procura diversi problemi, se è corretta e se posso fare degli esercizi in modo tale da consentirmi la scrittura magari la firma. Grazie immensamente.

Risposta

Buonasera,
è possibile che un accidente cerebrovascolare abbia colpito una zona del lato sinistro dell'encefalo che controlla i movimenti, anche se, dalla descrizione che hai fatto, mi sembra si tratti di più di un tremore essenziale.

Ti consiglio di eseguire: risonanza magnetica all'encefalo, esame tiroide.

La terapia con il farmaco a base di Propranololo cloridrato va bene, ma aumenterei la dose a rilascio graduale anche 2 volte al giorno (mattina e sera) e sostituirei il medicinale a base di Alprazolam con un altro a base di Clonazepam. È più efficace sul tremore.

Ti consiglio, inoltre, di arrivare a questo dosaggio gradualmente cioè: 3 gocce per 3 per 5 giorni, poi se lo tolleri passi a 5 gocce per 3. Ovviamente, prima di prendere qualsiasi iniziativa, parlane col tuo medico di fiducia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo