Quali cure naturali seguire in caso di tremori di origine ansiosa?

Salve,
volevo sapere quale erbe naturali in compresse tra melissa, passiflora, valeriana è più indicata per la cura dei tremori di origine ansiosa. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il nervosismo può avere diverse cause, principalmente legate ad uno stile di vita intenso che influisce sulla sfera emozionale e psicologica. Le più comuni cause sono:
Per mitigare questo stato emotivo, occorre togliere dalla dieta alimenti eccitanti, come il caffé e l'alcool. Questi, tra l'altro, vanno direttamente ad agire sul nostro secondo cervello, che è l'intestino. Per questo è importante salvaguardarsi.

Inserisci nella dieta succhi ricchi di carota e lattuga, centrifugati di verdure e frutta. Consuma alimenti come patate, banane, pomodori crudi e meloni, che contengono potassio, minerale indispensabile per il buon funzionamento delle cellule nervose, e non dimenticare i cibi ricchi di magnesio, come alghe, germe di grano, mandorle, tofu, miglio.

Utile, infine, integrare la dieta con vitamina B6 (1,5-2 mg al giorno), che regola il metabolismo dei glucidi e stimola le funzioni cerebrali, triptofano (260 mg al giorno) e magnesio (350 mg al giorno).

Da evitare: gli alcolici, i prodotti a base di farine raffinate, lo zucchero e gli alimenti che lo contengono.

I rimedi fitoterapici possono essere molto efficaci per l'ansia generale e per le varie problematiche collegate al disturbo. Nei casi di ansia lieve, può essere utile assumere Tilia tomentosa (50 gocce, 1-2 volte al giorno). Da sempre in medicina si usa la Passiflora incarnata (15 gocce, 3 volte al giorno lontano dai pasti), molto utile per alleviare le somatizzazioni a carico dell'apparato digerente.

Una tisana in grado di mitigare le manifestazioni ansiose è quella che alle proprietà della Passiflora unisce le foglie di Melissa officinalis.

Il nervosismo può essere trattato in maniera efficace con i fiori di Bach, come Rock Rose o Aspen.

Clematis aiuta a rimanete concentrati e focalizzati sul momento, specie quando al nervosismo si accompagna distrazione.

Nelle ansie causate da paure dovute a ragioni reali, che assumono però proporzioni ingestibili, come nel caso di un'eccessiva e incontrollabile paura di volare in aereo, si consiglia Mimulus e Cherry Plum.

Il Rescue Remedy dona calma, serenità e riequilibra le energie interiori nelle situazioni di stress, aiuta perciò a ridimensionare la paura e il nervosismo.

Nella medicina tradizionale cinese, ad ogni organo del corpo corrisponde un contenuto psichico, il che significa che dentro l'organismo depositiamo anche le energie mentali. Il nervosismo nasce da squilibri energetici, intossicazioni e mal funzionamento di organi che danneggiano l'energia mentale: ad esempio, un fegato intossicato diminuisce la forza delle decisioni.

Oltre ai meridiani del fegato, è utile trattare quelli di cuore e milza.

L'agopuntura mobilizza il qi, l'energia del fegato e rasserena lo shen, attraverso il lavoro su questi punti: - Shen men (sulla piega traversa del polso), che tonifica e regola il qi cardiale; - Xing jian (fra l'alluce e il secondo dito), che tonifica e regola il fegato e raffredda il sangue; - Feng long (fra il bordo inferiore della rotula e il vertice del malleolo esterno), che dissolve l'umidità, mobilizza il qi della milza e dello stomaco, calma lo shen e favorisce la discesa dello yang.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata