Cosa fare in caso di trigliceridi alti?

Ho 48 anni e, da un'analisi effettuata, i trigliceridi sono risultati a 350. Sono vegetariana da 18 anni, mangio pasta una volta alla settimana, patate 2 volte, solo il pane tutti i giorni, dolci non sempre, non sono sovrappeso, quindi non arrivo a capire da cosa possa dipendere. Cosa dovrei fare?

Risposta

In effetti, detto così, sembrerebbe molto strano, in quanto la dieta è tendenzialmente a scarso contenuto di grassi. In realtà, bisognerebbe capire se la dieta è veramente corretta (ma questo lo può fare solo un nutrizionista che ti segue nel dettaglio, cioè per poter valutare lo stato nutrizionale).

Bisognerebbe anche sapere se ci sono delle patologie che possano provocare questo aumento di trigliceridi (per esempio, problemi di diabete o alterazioni del funzionamento della tiroide).

Potrebbe anche trattarsi di un problema genetico, per cui l'alimentazione sarebbe l'ultima ad essere chiamata in causa.

Consiglio, quindi, un controllo accurato dal medico e dal nutrizionista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Cillo Biologo
Dr.ssa Enrica Cillo
nutrizionista