Come si cura una tromboembolia polmonare cronica?

Da 3 anni, mia mamma ha una lieve difficoltà a fare le scale e fare strade in salita, ha come una sensazione di mancanza di fiato che dura qualche secondo. Due mesi fa, è andata dal cardiologo che ha eseguito un elettrocardiogramma risultato normale e un ecocardiogramma che ha mostrato una paps stimata di 58 e un doppler al collo normale, da qui è stata mandata a fare le analisi del sangue, una rx torace e una tac spirale, le analisi del sangue hanno mostrato valori alti di d-dimero e valori sballati di po2, pco2 e carbossiemoglobina, mentre la tac a spirale ha rivelato: "piccoli riempimenti eccentrici nastriformi non occludenti" in entrambi i polmoni, soprattutto nei rami segmentari e subsegmentari, mentre le dimensioni del cuore sono normali, l'rx normale, però non capisco cosa voglia dire "esiti fibrosclerotici basali e destra e circolo in compenso". La diagnosi è stata "tromboembolia polmonare cronica". Un mese dopo, mia mamma è tornata dal cardiologo che ha fatto un elettrocardiogramma risultato normale, da qui ha ordinato di proseguire col Coumadin, una visita di controllo fra 6 mesi e una visita dallo pneumologo (sotto richiesta di mia mamma). Secondo voi, tutte le cose sono state fatte bene? Si può escludere l'ipertensione polmonare primitiva?

Risposta

Buongiorno,
l'ipertensione polmonare primitiva è una malattia rara, da causa sconosciuta, a volte ereditaria. Viceversa, l'ipertensione polmonare secondaria è più frequente e una delle cause note è la tromboembolia polmonare.

Per confermare la diagnosi di questa patologia, si potrebbe eseguire un'angiografia polmonare. Sarebbe importante poi ricercare l'origine degli emboli, per esempio mediante un ecocolordoppler venoso degli arti superiori e inferiori.

Ti consiglio la vaccinazione antinfluenzale e l'antipneumococcica oltre a quelle obbligatorie di base.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo