Cosa potrebbe indicare un Tsh a 12,5?

Sono 5 anni che mi sono operata alla tiroide per dei noduli e ancora non sono riusciti a darmi una cura giusta. Qualche settimana fa avevo il tsh a 12,5: che cosa devo fare?

Risposta

Innanzitutto, va specificato se hai ricevuto una tiroidectomia totale oppure una lobectomia. In altre parole, occorre sapere se ti è stata lasciata in sede una parte di tiroide oppure no.

Il valore trovato di TSH di 12,5 è senza dubbio elevato e riflette un non buon controllo della funzione tiroidea. Occorre anche conoscere il valore del dosaggio sul siero della FT4. Un tale valore di TSH denota la presenza di un ipotiroidismo.

Occorre inoltre conoscere il dosaggio che assumi di L-Tiroxina, la tua età, la presenza o meno di patologie cardiovascolari. La L-Tiroxina si assume in genere al mattino e facendo colazione dopo almeno 45 minuti.

L'assorbimento della L-Tiroxina è rallentato se si assumono farmaci quali gli inibitori della pompa protonica per reflusso gastroesofageo o altro.

Va rafforzata la dose di L-Tiroxina che assumi al momento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea De Matteis Medico Chirurgo
Dr. Andrea De Matteis
endocrinologooncologo