Un tsh alto cosa rivela in una donna che soffre di ipertiroidismo?

Gentile dottore, sono una donna di 62 anni, da 20 soffro di ipertiroidismo, ho sempre preso Eutirox, tsh mai altissimo, stamane, prendendo le analisi, il tsh era a 16,99, mai avuto cosi alto, reumatest positivo 180, cosa sarà successo? L'ecografia della tiroide sempre uguale, noduli sempre della stessa misura, ho tanti dolori in tutto il corpo, cosa ne pensa? I valori della tiroide torneranno normali? Grazie, aspetto un suo consiglio.

Risposta

Buonasera,
se stai facendo terapia con Eutirox e il tuo TSH è salito a 16 probabilmente, in questo momento, non lo stai assorbendo in maniera adeguata. Questo può succedere se si assumono farmaci per lo stomaco, latte di soia.

Ti consiglio di consultare il tuo endocrinologo per sostituire l'Eutirox con altre formulazioni (liquida, softgel) che risentono molto meno delle condizioni dello stomaco e che possono essere prese senza attendere i canonici 30 minuti prima della colazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Febo Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Febo
diabetologoendocrinologo