Quando è operabile il tumore al pancreas?

Mia madre ha scoperto di avere un tumore al pancreas già in stadio avanzato: è possibile operarlo subito o non ci sono alternative?

Risposta

Se sei affetto da tumore del pancreas, innanzitutto occorre valutare la tua condizione generale e l'eventuale presenza di patologie concomitanti per la valutazione della tua operabilità. Una neoplasia pancreatica operabile non deve infiltrare le strutture circostanti (in particolar modo quelle artero–venose), non deve essere macroscopicamente diffusa a distanza (fase metastatica).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo