Cosa fare in seguito a vari interventi chirurgici alle mani?

Ho subito un intervento chirurgico alle mani, comprendente tunnel carpale, morbo Dupuytren, dito a scatto e spesso soffro di crampi alle mani. Come si può rimediare?

Risposta

Devi eseguire una fisioterapia decontratturante per i muscoli delle mani, che comprende anche un recupero funzionale delle articolazioni distali dell'arto superiore interessato. Se è presente dolore, fai precedere il trattamento con terapia fisica antalgica: TENS per mezz'ora. Negli ultimi giorni di trattamenti, esegui anche esercizi propriocettivi per migliorare la presa della mano interessata.

Condividi
Risposta a cura di
Renato De Luca Fisioterapista
Renato De Luca
fisioterapista