Il tutore per una caviglia rotta va tenuto tutto il giorno?

Buongiorno, il 15/05, mi sono fratturato il malleolo peroneale dx in una partita di calcetto, gesso per 30 giorni, dall'ultima lastra, il dottore mi dice che non si è ancora formato bene il callo osseo, allora mi propone 2 opzioni: gesso per ancora 20 giorni oppure tutore alla caviglia (quello con le 2 stecche gonfiabili laterali), ho optato per la seconda ipotesi visto che non ne potevo più del gesso. Il tutore devo portarlo sempre notte e giorno come un gesso? Posso iniziare un po' di fisioterapia senza caricare? Grazie.

Risposta

Buonasera,

il tutore va portato sempre, giorno e notte. Puoi cominciare la fisioterapia: magnetoterapia per favorire la calcificazione, linfodrenaggio manuale (mi raccomando, che sia praticato da un fisioterapista) e una leggera mobilizzazione attiva senza forzare e senza resistenze.

Puoi procurarti, in un qualunque negozio di sanitari, una tavoletta per la ginnastica del piede e farti insegnare da un fisioterapista come usarla da solo.

Molti auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista