Il reflusso gastroesofageo può comportare l'ingrossamento dell'ugola?

Da alcuni giorni ho l'ugola gonfia e ingrossata al risveglio al mattino, non avverto problemi particolari se non la difficoltà a deglutire quando è molto ingrossata. Il mio medico mi ha dato delle pastiglie al cortisone per alcuni giorni, ma il fenomeno si è ripresentato appena smessa l'assunzione del farmaco. Potrebbe essere un problema di reflusso gastrico?

Risposta

Buongiorno,
il reflusso gastrico può dare una sintomatologia simile (ugola gonfia), ma accompagnata da altri sintomi concomitanti per l'infiammazione delle prime vie aeree, come la tosse ad esempio.

Valuta l'eventualità di sottoporti ad una visita specialistica e capire se l'ugola è infiammata.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Giannini Medico Chirurgo
Dr. Marco Giannini
chirurgo maxillo faccialemedico estetico