Come si legge un urotac fatta per problemi di calcolosi renale?

Da una urotac, fatta per problemi di calcolosi renale, è venuta fuori questa indicazione: immagine nodulare di maggiore densità di poco meno di 2 cm in corrispondenza (e della?) coda del pancreas: si consiglia rm addome senza e con mdc e comunque monitoraggio tc nel tempo. Milza accessoria di 1 cm al polo splenico inferiore". Devo preoccuparmi? E' il segnale di un tumore? Grazie per la risposta, sono davvero preoccupato. Ps.: ovviamente ho già prenotato un rm.

Risposta

Egregio Utente, la presenza di un'immagine ipodensa a livello della coda del pancreas, impone l'esecuzione di rmn al fine di discernere ed identificare la natura di detta alterazione. Le cause possono essere molteplici e focalizzare sulla presenza di una neoplasia è prematuro e fuorviante. Affidati con fiducia ai Colleghi radiologi che a breve effettueranno l'esame e fai riferimento al Collega curante per le indicazioni del caso. Un cordiale saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo