Cosa fare in caso di utero fibromatoso e papilloma virus?

Cosa comporta l'utero avf fibromatoso, avendo anche il papilloma virus? Quali sono le cose da fare al più presto?

Risposta

La cosa da fare con priorità è approfondire che lesioni abbia indotto il papilloma virus; se si tratta di lesioni di basso grado (LSil) non si fa nulla e si ripete il pap test tra 4 mesi; se sono lesioni di alto grado (HSil), si fa colposcopia con eventuale biopsia.

Per quanto riguarda l'utero fibromatoso, non vi sono cure efficaci: bisognerà valutare i sintomi e decidere il comportamento in base a questi e se l'utero ha tendenza a crescere di volume in poco tempo.

Parlane con il tuo ginecologo.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale