Che cosa vuol dire "utero setto"?

Sono rimasta incinta ed ero alla 14esima settimana, ma poi ho avuto un aborto spontaneo, dopo 15 giorni ho fatto il controllo dalla mia ginecologa e mi riferisce che ho l'utero setto e l'ovaio destro attaccato all'utero. Secondo voi, la mia situazione è preoccupante?

Risposta

Buongiorno,
nell'utero setto, la cavità uterina è come divisa in 2 parti da una membrana fibrosa, per cui le 2 cavità che si vengono a formare sono più piccole della cavità normale.

Il setto può interessare parte della cavità, fino ad interessarla tutta, a volte arrivando fino al canale cervicale. Questa situazione anatomica alterata fa sì che, in un'eventuale gravidanza, la cavità in cui si impianta l'embrione non si distenda adeguatamente e quindi causi aborto spontaneo.

La soluzione è la resezione del setto mediante isteroscopia operativa. Successivamente, puoi provare ad avere un'altra gravidanza.

L'ovaio "attaccato" all'utero non è un problema, in questo caso.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo