Per un bambino nato da 2 cugini di primo grado, ci sono maggiori rischi a vaccinarsi?

Salve, sono la mamma di un bimbo di 14 mesi che è alle prese con le diverse vaccinazioni che ci propongono. Mio marito ed io siamo cugini di 1° grado (figli di sorelle), nostro figlio voluto ma con tutte le indagini dovute data la nostra situazione tutto quello che è stato possibile fare è stato fatto e fortunatamente tutti gli esiti sono stati positivi e mio figlio è sanissimo. Essendo lui stato generato da 2 cugini è esposto ad un pericolo maggiore per i vaccini, in particolare morbillo, rosolia ecc, rispetto ad altri? Se si, ci sono indagini che posso fare prima di vaccinare il mio bimbo? Grazie.

Risposta

Non conosco la vostra storia familiare, ma personalmente non ravvedo necessità di indagini prevaccinali né rischi particolari derivanti dalla vostra situazione, a meno che ci sia familiarità per deficit immunitari. Consiglio comunque di confrontarsi sempre con il proprio medico curante.

Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Nuara Medico Chirurgo
Dr. Marco Nuara
pediatra