Quali sono i vaccini per gli anziani?

Vorrei conoscere quali sono i vaccini consigliati per le persone anziane?

Risposta

Alcuni vaccini sono raccomandati per gli anziani e/o per chi è affetto da malattie croniche o è più sensibile a determinate infezioni quali l'influenza stagionale o le malattie da pneumococco. Per la vaccinazione antinfluenzale le Autorità Sanitarie hanno posto l'obiettivo del 75% della copertura per gli anziani oltre i 64 anni di età e delle persone a rischio. Ci sono infine vaccinazioni che conviene eseguire sui viaggiatori in Paesi esotici, ed altre raccomandate in determinate categorie di lavoratori.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti Medico Chirurgo
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti
pediatra