Quali vaccini fare se si viaggia all'estero?

Devo fare un viaggio all'estero con i miei figli e vorrei sapere quali vaccini devo fare?

Risposta

In generale a seconda della destinazione, dell’attività e della durata del soggiorno, diversi vaccini possono essere richiesti o consigliati ed è bene rivolgersi ai servizi di vaccinazione per il viaggiatore che sono presenti nella maggior parte delle città per avere informazioni aggiornate. In generale ti raccomando che i tuoi bambini in procinto di intraprendere viaggi internazionali abbiano eseguito le vaccinazioni che sono di routine nel nostro Paese, in particolare contro la poliomielite - in quanto in Paesi come Afghanistan, India, Pakistan, Nigeria, Niger ed Egitto circola il virus naturale - e il morbillo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti Medico Chirurgo
Dr.ssa Marta Luisa Ciofi Degli Atti
pediatra