Si può guarire dalla vaginosi batterica?

Ho 40 anni e sono affetta da un anno e mezzo da quella che il mio attuale ginecologo definisce una vaginosi batterica, diagnosticata con vari tamponi: il primo risultato positivo al trichomonas, poi ripetuto con esito negativo; l'altro positivo alla gardnerella vaginalis, poi negativo. Ripetuta più volte la cura antibatterica e antimicotica a livello topico e mai orale, noto che dopo il ciclo mestruale le perdite grigiastre tornano, così come dispareunia, bruciore, prurito e un generale fastidio che sembra interessare la zona pelvica. Il tutto mi demoralizza non poco, e perciò vorrei sapere se da questi problemi si guarisce oppure possano diventare cronici, ad esempio in persone tendenti a forti stress, somatizzazioni e ansia reale, quale io sono. Ringraziandovi per la cortese attenzione, porgo i miei saluti.

Risposta

Occorre lavorare sul microambiente vaginale, regolando il ph e prestando attenzione in particolare allo stile di vita (come ci si veste, l'alimentazione).

Con i probiotici e con pazienza si riesce a trovare un equilibrio.

Chiedi consiglio al tuo ginecologo

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Cetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Cetta
ginecologo