Come si cura la vaginosi batterica?

Vaginosi batterica con flogosi moderata: come si cura?

Risposta

Buongiorno,
la vagina è una cavità virtuale in cui co-esistono in equilibrio svariati ceppi di batteri. Quando, per un qualsiasi motivo (stress, assunzione di antibiotici, locali poco igienici, attività sessuale con contraccettivi a barriera, ovvero i condom) si può creare un'alterazione del ph vaginale (quello che garantisce un equilibrio), capita che compaiano perdite biancastre e pruriginose (non troppo, altrimenti si parla di vaginite), dette appunto vaginosi.

Si cura con terapia medica volta a ripristinare il ph vaginale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo