Cosa fare per non fare ricomparire le verruche recidivanti?

Salve, da bambina avevo il dorso della mano destra invasa di verruche, dopo 1 anno e mezzo sono scomparse da sole. Ora che ho 16 anni me ne sono ricomparse una dozzina sulle dita della mano destra, polpastrelli, a fianco alle unghie, posizione appoggio penna, e non riesco a farle andare via, sono 3 anni che ce le ho e ne rinascono sempre di nuove, con i trattamenti specifici non funziona. Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Le verruche virali possono essere trattate con molti tipi di terapie diverse. Se recidivano nella stessa sede delle precedenti, è indicato trattare con una terapia più aggressiva di quella usata in precedenza.

Se continuano a comparire in sedi sempre diverse, se il dermatologo ha un dubbio diagnostico, può richiedere una biopsia cutanea (per essere sicuro che siano proprio verruche) o degli esami per accertare lo stato immunitario del paziente.

Se la diagnosi è corretta e non ci sono segni di alterazioni immunitarie, si può prescrivere un farmaco, Imiquimod, che in alcuni casi stimola una risposta più efficace.

Può essere d'aiuto, in ogni caso, un integratore immunostimolante che rinforzi le difese del paziente contro il papilloma virus, responsabile delle verruche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Olga Ciocca Medico Chirurgo
Dr.ssa Olga Ciocca
dermatologo