Come si legge una tac al torace?

Salve, ho 50 anni e soffro di queste patologie: connettivite indifferenziata, artrite psoriasica, tiroidite di Hashimoto, morbo di Raynaud, lieve insufficienza delle valvole cardiache. Recentemente, ho eseguito una tac al torace e vorrei che mi spiegaste il seguente referto: "sottili strie disventilatorie in sede lingulare ed al segmento mediale del lobo medio, sottile falda di versamento pericardico, ectasica la vena giugulare interna destra rispetto alla controlaterale". Vi ringrazio, anticipatamente.

Risposta

A mio parere, un esame diagnostico strumentale deve rispondere a delle domande poste dal medico che vuole precisare il quadro clinico di un suo assistito. Non deve essere vero il contrario: l'esame strumentale non è il punto di partenza per conoscere il quadro clinico.

In altre parole: cosa si è cercato con questa TAC toracica? Hai difficoltà respiratorie? Manifesti insufficienza cardiaca? Non sapendo cosa cercare, non si è trovato niente.

Sottili strie della lingula (che è un piccolo segmento del polmone sinistro) sono quasi la norma nei 50enni maschi che vivono in ambienti inquinati e forse hanno anche fumato da giovani.

Un minimo versamento pericardico è presente in tutte le persone affette da malattie autoimmuni. La dilatazione della vena giugulare destra è una sorpresa: in genere è quella sinistra che è dilatata, ma non ha nessun significato patologico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo