Quali potrebbero essere le cause di vertigini e sonnolenza?

Ho 45 anni e da qualche mese ho iniziato ad accusare: vertigini, sonnolenza, abbassamento frequente della vista e, a causa di questi disturbi, anche ansia. La mia pressione arteriosa si aggira intorno a 90/60 e sto assumendo, da quasi 4 mesi, Gutron 15 gocce 2 volte al dì. Sono molto scoraggiata in quanto, a tutt'oggi, non riesco a guarire dalla suddetta sintomatologia. Mi sono sottoposta ad esami endocrinologi, ad ecocardio ed elettrocardiogramma, ho fatto anche gli esami del sangue ed è tutto nella norma, ma i su menzionati sintomi mi impediscono di espletare l'attività lavorativa in quanto temo costantemente di essere colpita da malori. I miei familiari pensano che l'ipotensione di cui sono affetta sia un fattore ereditario e non devo preoccuparmi più di tanto in quanto, a loro dire, i sintomi scompariranno nella stagione invernale. Fino alla scorsa estate prendevo il sole anche nelle ore più calde della giornata e rimanevo distesa al sole per parecchie ore senza accusare nessun malore. La mia pressione arteriosa negli anni precedenti era 110/70 e mi recavo, ogni estate, al mare anche nelle ore più calde. Vorrei sapere se i disturbi che attualmente accuso, adeguatamente curati, potranno attenuarsi fino a scomparire e se potrò tornare a condurre una vita normale anche nel periodo estivo. Vorrei sapere, altresì, se i rimedi omeopatici sono efficaci per la cura dei suddetti sintomi. I suddetti sintomi, protratti per 4 mesi, mi hanno procurato anche un po' di ansia e non so se dovrei rivolgermi ad un neurologo o ad uno psicologo per essere aiutata. Tengo molto al mio lavoro, ho studiato per tanti anni ed ho ancora delle aspirazioni, ma temo che questa condizione di salute mi impedirà di espletare nei prossimi anni la mia attività lavorativa poiché non riesco a "convivere" con i sintomi in quanto li ritengo "invalidanti". Sto assumendo da un mese pastiglie di ferro e di acido folico, ma le vertigini e la riduzione della vista non tendono a scomparire e la pressione è sempre bassa. Vi ringrazio, sin da adesso, per la vostra disponibilità e per l'aiuto che mi darete. Distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
l'ipotensione sicuramente può contribuire alla sintomatologia vertiginosa, ma non in modo così importante. Ti consolo parzialmente che è meglio avere la pressione bassa che alta.

Sicuramente si è poi instaurata una sintomatologia ansiosa-depressiva che non ti aiuta ad uscire da questa situazione.

Prova il Levopraid 20 gocce 3 volte al giorno per un mese. È leggero e ti può aiutare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo