C'è un nesso tra la debolezza tendinea e l'aver contratto un virus?

Ho 60 anni e pratico tennis; soffro di fascite plantare da un anno, curata con onde d'urto, tecarterapia. Ho avuto anche problemi al tendine della spalla sinistra (io gioco con la destra). Otto mesi fa, ho avuto un virus strano che non sono riusciti a riconoscere, questi è iniziato con un esantema di 2 giorni, poi male a tutte le articolazioni (soprattutto alla spalla sinistra), dolori fortissimi, mobilità quasi nulla, infiltrazione di cortisone, ripresa lenta della mobilità, ventilata ipotesi di intervento al sovraspinato, tecarterapia. Successivamente, i valori epatici sono risultati superalterati, l'ecografia del fegato è risultata a posto, tutto è rientrato dopo 1 mese. Ci può essere una relazione fra il virus contratto e questo aumento di debolezza tendinea generalizzata? Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Risposta

Difficile la valutazione del nesso di causalità con un virus, soprattutto in ambito ortopedico. Sembri però soffrire di diverse patologie, da non mettere in relazione con loro.

La terapia applicata per la fascite plantare è corretta, ma se il dolore persiste, allora probabilmente si potrebbe rendere necessario qualche accertamento strumentale (anche una semplice radiografia) o valutare se la causa della fascite stessa non possa dipendere da qualche altra ragione.

Se a maggior ragione sei un soggetto sportivo o che comunque tende a mantenersi in attività, ti consiglierei di sottoporti ad una visita specialistica così da impostare un iter terapeutico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale