In cosa consiste una visita gastroenterologica in una bambina di 3 mesi e mezzo?

Salve, mia figlia di 3 mesi e mezzo ha una sospetta intolleranza al lattosio. Sto prendendo appuntamento per una visita gastroenterologica. Vorrei sapere in cosa consiste questa visita. Ho paura che le facciano la gastroscopia. Grazie mille in anticipo.

Risposta

Per una sospetta intolleranza al lattosio, non è prevista una gastroscopia. È necessaria un'accurata anamnesi, con quale latte è stato alimentata nei primi 3 mesi e quale sintomatologia ha presentato finora (diarrea, vomito, coliche gassose, rifiuto del latte, stentata crescita)?

Eventualmente, prick by prick (test cutaneo con latte fresco).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Gaudiello Medico Chirurgo
Dr. Vittorio Gaudiello
pediatra