Leggi anche

Feci nere (feci scure)

Contenuto di: Gastroenterologia - Aggiornato il 08/09/2016

Le feci nere sono un sintomo a causa del quale il colore delle proprie feci tende ad essere più scuro. Questo sintomo spesso è a sua volta il sintomo di malattie più gravi.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Cosa sono le feci nere?

Feci

La presenza del sangue nelle feci conferisce loro un colore molto scuro, tendente al nero. È sangue che arriva dalla zona alta dell’apparato gastrointestinale, ovvero dall’esofago, dallo stomaco e dall’intestino tenue. Le feci che derivano da questa sede secernono un odore molto acido e il fenomeno si chiama melena.

Perdere sangue da una zona del corpo che fa parte dell’apparato gastrointestinale alto non è un buon segno e si consiglia una visita repentina dal medico curante che saprà prescrivere i giusti esami da fare.

Quali sono le cause di feci nere?

Le feci nere possono essere provocate da varie cause, come ad esempio l'ingestione di alcune sostanze o farmaci. Tuttavia, le feci nere possono anche essere causate da una grave condizione, ovvero il sanguinamento nel tratto digestivo causato da un ulcera peptica.

Tra le cause più comuni di feci nere spiccano:

  • ulcera allo stomaco (ulcera peptica)
  • infiammazione del tratto gastrointestinale
  • uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei

Quali sono i rischi provocati dalle feci nere?

Le feci nere possono essere la sintomatologia di condizioni più gravi quali:

  • sanguinamento gastrointestinale superiore da esofago, stomaco o nell'intestino tenue
  • sanguinamento rettale di sangue rosso vivo con coaguli
  • varici esofagee
  • ulcera peptica

Quali sintomi accompagnano la comparsa di feci nere?

Le feci nere possono essere accompagnate da altri sintomi, che variano a seconda della causa principale. I sintomi che possono accompagnare le feci nere includono:

Come avviene la diagnosi delle feci nere?

Le feci nere generalmente vengono diagnosticate dal medico tramite un quadro sintomatologico.

A quali trattamenti si deve ricorrere in caso di feci scure?

L'emissione di feci nere è una situazione che richiede un rapido intervento in quanto è a rischio la vita della persona, la cura varia in base alle cause che hanno generato il problema, quindi può essere farmacologica, chirurgica o di altro genere a seconda dei casi.

Perché le feci assumono diversi colori?

La causa della diversa colorazione delle feci è da ricercare nella produzione dei succhi gastrici e il loro contatto con gli enzimi dello stomaco e i batteri intestinali. Durante la digestione, il ferro contenuto nel sangue si ossida, provocando un cambio di colore, dal rosso vivo al nero. 

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: feci nere
Torna su