Il fisioterapista ci racconta a cosa serve la fisioterapia e in quali casi è utile.

Giacomo Asquini

Come si diventa fisioterapisti e in cosa consiste la fisioterapia?

In Italia, per diventare fisioterapisti, bisogna fare un test d'ingresso dopo le scuole superiori, iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia - corso di laurea in fisioterapia - fare un esame di stato ed essere così abilitati a diventare fisioterapista. La fisioterapia è una disciplina che aiuta a recuperare una funzione persa attraverso tecniche manuali o esercizi.

Che tipo di problemi può risolvere la fisioterapia e come?

I casi di intervento più comuni in fisioterapia avvengono dopo una frattura oppure dopo un'azione scomposta ripetuto nel tempo per cui si va incontro ad una lesione del tessuto. La fisioterapia, attraverso tecniche manuali ed esercizi, elimina il dolore e permette la guarigione dei tessuti. Esistono anche altri ambiti di azione della fisioterapia in campo neurologico e cardiorespiratorio, in cui l'esercizio mette in condizione il paziente di essere più efficiente nel sopportare lo sforzo oppure recuperare la capacità di svolgere alcune attività, come camminare, che possono essere perdute o fortemente ridotte, ad esempio dopo episodi cardiovascolari (ictus, infarti).

Cosa bisogna fare per mantenere i risultati ottenuti?

Il paziente, una volta finita la seduta sotto la supervisione del fisioterapista, può svolgere a casa degli esercizi che servono a mantenere i guadagni ottenuti durante la seduta; quindi, se si lavora sulla mobilità di un'articolazione, è importante che nel tempo il paziente faccia qualcosa per mantenere mobile quell'articolazione, altrimenti si regredisce.

Si può fare fisioterapia a scopo preventivo?

Capita spesso che pazienti che si recano dal fisioterapista per problemi specifici scoprano di avere altri problemi di cui non erano consapevoli, perchè stavano bene, ma alla lunga, questi problemi sarebbero venuti fuori, quindi intervenire per tempo è molto importante.

La fisioterapia può davvero risolvere o almeno ridurre i più frequenti dolori che ci colpiscono?

Assolutamente sì, la fisioterapia può risolvere molte condizioni o almeno portare un netto beneficio. Poi, ovviamente, bisogna valutare ogni caso, perchè, a seconda della causa che scatena la patologia, l'intervento sarà diverso.

Quando si parla di cervicale e di sciatica, a cosa ci si riferisce? Sono problemi risolvibili?

Con la sciatica, il paziente ha mal di schiena e dolore lungo la gamba, perchè il nervo è stato schiacciato, di solito dal disco: la fisioterapia ha lo scopo di dare più spazio al nervo, riducendo la compressione e recuperando così la mobilità della colonna. Nel caso di problemi alla cervicale, il muscolo più interessato è il trapezio superiore, nel quale sono presenti contratture e uno stato tensivo alterato; la fisioterapia riduce o elimina le contratture del muscolo.

icon/chat