icon/back Indietro Esplora per argomento

Alzheimer: 10 campanelli d’allarme che annunciano l’arrivo della malattia

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 24 Febbraio, 2022

alzheimer: 10 sintomi più comuni

Si celebra a settembre la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Anche in Italia, come sempre, a non mancare saranno gli appuntamenti pensati per ridurre lo stigma intorno alla malattia di Alzheimer e, al contempo, sensibilizzare la popolazione intorno a questo tema.

Perché di discutere intorno a questo tabù ce ne è quanto mai bisogno. Le demenze (gran parte raccolte sotto il segno dell’Alzheimer) affliggono milioni di persone solo Italia. Sono più di 200mila i casi ogni anno. I costi sanitari sono vertiginosi, gran parte colpiscono i portafogli delle stesse famiglie. La notizia sconcertante è che le stime sostengono che i numeri odierni possano addirittura raddoppiare nei prossimi 20 anni.

Partiamo dunque da qui, cercando di capirne di più. 

La malattia di Alzheimer è degenerativa

Purtroppo, poiché l'Alzheimer è una malattia degenerativa, non ci sono trattamenti efficaci, ma soltanto medicinali che possono apportare dei benefici, seppur minimi, sia a livello cognitivo che comportamentale.

Infatti, questa patologia porta a un declino complessivo delle funzioni che comprendono la capacità di rapportarsi col prossimo, deteriorando a volte anche la personalità della persona colpita dalla malattia.

Oltre a non esistere una cura certa per l'Alzheimer, non c’è nemmeno un modo per prevenirla, però la si può prendere e riconoscere per tempo se ci si accorge di determinati sintomi, intervenendo precocemente e cercando di arginare le possibili conseguenze.

Ecco l’elenco dei 10 sintomi più diffusi di Alzheimer, stilato dall’Alzheimer’s Association degli Stati Uniti.

I 10 sintomi del morbo di Alzheimer

Tra i sintomi precoci del morbo di Alzheimer si possono riscontrare:

  1. Perdita della memoria: questo è il primo sintomo che viene associato alla malattia. Può compromettere sia la quotidianità che l’ambito lavorativo. Dopo frequenti episodi, si può cominciare a sospettare la presenza di una patologia grave.
  2. Problemi nell’esprimersi: chi è malato di Alzheimer dimentica spesso le parole che deve o sta per dire oppure le sostituisce con altre che non c’entrano niente con il contesto del discorso.
  3. Disorientamento spazio-temporale: si comincia dimenticando la strada di casa, fino a non sapere più che giorno sia e dove ci si trovi in quel momento e nemmeno come ci si è arrivati.
  4. Problemi a svolgere le attività di ogni giorno: qualsiasi gesto che una volta poteva essere considerato automatico, improvvisamente diventa difficile da svolgere, dimenticando anche di mangiare o di lavarsi.
  5. Capacità di giudizio alterata: può capitare che una signora sempre molto elegante improvvisamente cominci a uscire di casa vestita in modo sciatto o inappropriato, oppure spettinata e trasandata.
  6. Difficoltà nel fare le operazioni di base: un malato di Alzheimer può trovare estremamente difficile fare anche i calcoli aritmetici più facili o scrivere il proprio nome.
  7. Personalità modificata: una persona che è sempre stata tranquilla e accomodante può trasformarsi in una aggressiva e irascibile, diventando a tratti anche violenta.
  8. Scambio di posto degli oggetti: non è raro trovare degli oggetti nei posti meno appropriati, proprio perché la persona colpita dal morbo dimentica dov’era il posto originale.
  9. Apatia: non c’è più nessuno stimolo a uscire di casa o a seguire gli hobby per cui ci si appassionava un tempo.
  10. Comportamenti strani e volubilità nell’umore: l’umore è molto mutevole nelle persone affette dal morbo di Alzheimer, il cambiamento è imprevedibile e alle volte arriva a essere molto aggressivo.

Questi sono i principali sintomi di Alzheimer, che, se rilevati per tempo, potrebbero spingere i familiari a eseguire i dovuti accertamenti per diagnosticare già all’origine la malattia, e prendere i dovuti accorgimenti.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat