icon/back Indietro Esplora per argomento

Come lavare i capelli nel modo giusto

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2017

E se foste voi il problema e non i vostri capelli? Siete sicuri di lavarli nel modo giusto? Utilizzate sempre il balsamo? In quale direzione vi asciugate le chiome? L’esperto di colorazione e taglio Christophe Robin spiega come fare lo shampoo per ottenere il massimo volume dai capelli e renderli più lucenti, dando anche qualche consiglio utile.

Vediamo come ottenere una chioma folta e lucente con qualche trucco e accortezza.

Lavarsi i capelli, quanta confusione

Il lavaggio dei capelli dovrebbe essere semplice come mettersi quella felpa sgualcita che ci piace tanto per stare comodi in casa. Tuttavia, secondo Christophe Robin, nel suo salone ne vede di cotte e di crude e sembra esserci molta confusione sul modo adeguato per lavarsi i capelli. Lo specialista ha affermato: “La domanda più comune che mi fanno quando vengono nel mio salone è: come mi devo lavare i capelli?”. Parte del problema è causato dallo sconcertante utilizzo degli shampoo, secondo il quale chi ha i capelli lunghi tende a lavarli troppo o troppo poco, ma mai la dose giusta.

Attenzione al risciacquo

Secondo il signor Robin, la questione dipende sia dalla quantità di prodotti disponibili sul mercato e sia dalla velocità con cui ci si lava i capelli. Infatti, non sempre i capelli vengono ripuliti dallo shampoo. Per ottenere il massimo della lucentezza e del volume, bisogna innanzitutto essere sicuri di risciacquare bene i capelli.

Come si lavano i capelli?

Per lavare e asciugare al meglio i capelli, Robin propone una guida da seguire passo per passo, per ottenere il massimo:

  • Districare i capelli. Prima di lavare i capelli è consigliabile districarli con un pettine, cominciando dalle punte per poi risalire fino alle radici. L’idea sarebbe quella di eliminare i nodi prima, per non farlo dopo, quando sono bagnati, infatti il signor Robin sconsiglia altamente l’utilizzo di un pettine sui capelli bagnati, in quanto tende a stressanti.
  • Applicare un olio. Sempre prima di lavare i capelli, bisognerebbe applicare dell’olio di origine vegetale sulle punte e spazzolare per spargerlo uniformemente. Lo specialista utilizza un olio per capelli alla lavanda idrante, della sua linea, ma funziona alla perfezione anche l’olio di Argan. In teoria, bisognerebbe lasciar agire l’olio per una notte, ma non sempre si ha tempo, quindi possono bastare anche 15 minuti per ottenere dei discreti benefici ed evitare l’utilizzo del balsamo perché appesantisce i capelli.
  • Scegliere lo shampoo ideale. Secondo Robin, il problema è che molte donne non utilizzano il corretto shampoo per i propri capelli. Per esempio, i capelli colorati non dovrebbero mai essere trattati con prodotti contenenti solfato, che rende il detergente molto forte e più appropriato per chi non ha mai tinto i capelli o per chi ha le radici grasse. Inoltre, i capelli ricci, tendono ad essere più secchi e dovrebbero essere pertanto trattati con la tecnica del cowash, ossia il lavaggio con il balsamo senza schiuma in sostituzione allo shampoo. Lo specialista ha inoltre affermato che un altro problema è costituito dall’eccessiva quantità di prodotto utilizzato. Infatti, la dose ideale sarebbe un cucchiaino di prodotto in emulsione con un po’ d’acqua, spalmato con i polpastrelli (non le unghie) evitando le punte. Per aumentare il volume della chioma e stimolare la circolazione del cuoio capelluto, si consiglia di lavare i capelli abbassando la testa in avanti.
  • Risciacquare con attenzione. Come è stato descritto in anticipo, il risciacquo è considerato un grande problema, perché spesso le persone non lo fanno con cura.
  • Balsamo solo sulle punte. Se proprio si vuole utilizzare il balsamo, l’esperto consiglia di applicarlo solo sulle punte e di fare una maschera districante una volta a settimana per ottemperare a vari problemi, come il colore spento.
  • Non strofinare i capelli. Robin ha rivelato un trucco tipico delle donne marocchine per far tamponare i capelli: buttare i capelli in avanti e con un movimento deciso far passare l’asciugamano sopra la testa fino alle punte e poi dalla fronte alle punte, in modo veloce e ripetuto. Il movimento permetterà di rimuovere l’acqua in eccesso senza stressare i capelli.

Con che frequenza bisognerebbe lavare i capelli?

Lo specialista ha affermato che seguire tutti questi passaggi richiede più tempo del solito per lavarsi i capelli. Tuttavia, se fatto in modo corretto, il metodo permette di lavarli non una volta al giorno, ma un paio di volte a settimana.

Per le donne particolarmente attive, consiglia di applicare un paio di spruzzi di aceto sulle radici, per poterli mantenere puliti più a lungo. La soluzione consigliata è cinque gocce di aceto di mele in 150 ml di acqua. Questa mistura è migliore rispetto allo shampoo a secco, perché non lascia residui ed è un tonico perfetto per il cuoio capelluto.

Conoscevate già lo specialista francese dei capelli Christophe Robin? Avete mai provato qualche metodo proposto da lui? Pensate di provarlo? Condividete le vostre opinioni! Chissà che basti seguire questi pochi passaggi per evitare di ricorrere alle forbici troppo spesso o di spendere troppi soldi nei saloni di bellezza.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopri 5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci
5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci

Oltre a generare pericolosi danni alla salute, l’inquinamento può avere delle pesanti ripercussioni anche sulla pelle: scopri qui quali possono essere.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat