icon/back Indietro Esplora per argomento

Come togliere i punti neri?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 18 Maggio, 2023

Come togliere i punti neri? Ecco tutti i metodi

I punti neri si formano principalmente sul viso, soprattutto nella zona della fronte e del naso, detta zona T.

Se ci si chiede come togliere i punti neri in sicurezza, è bene sapere che per rimuoverli senza danneggiare la pelle o creare arrossamenti,  i dermatologi consigliano di non schiacciarli manualmente, ma di affidarsi a professionisti o utilizzare tecniche appositi per rimuoverli.

Vediamo quali sono i migliori metodi per eliminare i punti neri senza arrecare danno alla pelle.

Cosa sono i punti neri?

Per capire come eliminare i punti neri dal naso e dal viso, è importante sapere cosa sono e come si formano. 

I punti neri, noti anche come comedoni aperti, si formano quando i comedoni (punti bianchi) si accrescono e vengono a contatto con l’ambiente esterno.

Queste piccole formazioni contengono cheratina, detriti cellulari, microrganismi e soprattutto sebo in eccesso. Una volta esposti all'aria, il sebo in eccesso si ossida e assume una caratteristica colorazione scura.

Perché si formano i punti neri?

Sono molte le cause che possono portare alla formazione di punti neri e variano in base a numerosi fattori:

  1. Predisposizione genetica: le persone con pelle grassa sono più inclini a sviluppare punti neri e altre imperfezioni della pelle a causa della produzione eccessiva di sebo.
  2. Mancanza di una beauty routine: non eseguire regolarmente scrub e maschere idratanti può portare alla formazione di impurità che, col passare del tempo, possono trasformarsi in brufoli e/o punti neri. Per evitarlo, è importante prendersi cura della propria pelle con prodotti di qualità adatti al proprio tipo di pelle.
  3. Utilizzo di prodotti di scarsa qualità: fondotinta e terre di bassa qualità possono causare l’ ostruzione dei pori, favorendo la comparsa di punti bianchi e neri. La scarsa traspirazione della pelle del viso è inoltre uno dei principali fattori che contribuiscono all'invecchiamento precoce della pelle e alla perdita di luminosità ed elasticità.
  4. Alimentazione scorretta: l'alimentazione svolge un ruolo importante nella comparsa di punti neri e di altre imperfezioni della pelle, e se corretta può ridurre la presenza di impurità.

Eliminare i punti neri con scrub e maschere

I punti neri possono apparire sul naso e sul mento a tutte le età, non solo su pelle mista o grassa, ma anche sulla pelle secca o irritata. 

Sebbene possa venire spontaneo schiacciare i punti neri, è meglio evitare questa pratica e utilizzare alcuni prodotti per rimuoverli:

  • Scrub: questo prodotto esfoliante rimuove le cellule morte e favorisce la rigenerazione dei tessuti dell'epidermide, mantenendo la pelle sottile e ben detersa per evitare la formazione di comedoni. Si consiglia di eseguire lo scrub una volta alla settimana e di applicare una buona crema idratante dopo per ristabilire l'equilibrio della pelle.
  • Black mask: si tratta di una maschera per il viso che agisce in pochi minuti per rimuovere i punti neri dalla radice e rendere la pelle luminosa e radiosa. Basta applicare il prodotto sul viso e lasciarlo agire per circa 15 minuti, durante i quali si asciuga e aderisce perfettamente all'epidermide. Alla fine del tempo, rimuovere delicatamente la maschera e i punti neri saranno svuotati.

Attrezzi per eliminare i punti neri

Come già accennato, schiacciare i punti neri con dita e unghie è sconsigliato da dermatologi ed esperti del settore, poiché può causare infezioni, sanguinamenti e cicatrici.

Dunque, se i rimedi cosmetici per eliminare i punti neri non soddisfano, esistono degli strumenti specifici che consentono di eliminare rapidamente e in modo efficace i punti neri dal viso senza schiacciarli.

È doveroso utilizzare strumenti specifici, adeguatamente igienizzati prima dell'uso. Ecco alcuni degli attrezzi del mestiere più utilizzati ed efficaci per eliminare i punti neri:

  • Estrattore di punti neri: kit reperibile nei negozi specializzati in bellezza o online a un prezzo contenuto. Prima di utilizzare lo strumento, è importante detergere accuratamente il viso e aprire i comedoni esponendo la pelle al vapore caldo per alcuni minuti. Una volta concluse queste operazioni preliminari, si può procedere con l'eliminazione dei punti neri. Basta appoggiare l'anello che caratterizza una delle estremità dello strumento sull'imperfezione da eliminare e premere più volte fino a quando la pelle risulterà priva di impurità. È importante igienizzare sempre l'estrattore prima del successivo utilizzo.
  • Aspiratore di punti neri: questo dispositivo, regolabile su diverse potenze, forma un vuoto che permette di aspirare qualsiasi impurità, contribuendo a mantenere la pelle pulita e liscia. In commercio si trovano diversi modelli adatti a tutte le esigenze.

Una volta terminata l'operazione di pulizia del viso con strumenti meccanici, è consigliabile prendersi cura della pelle stressata con una maschera nutriente, per fornire alla cute idratazione e sollievo

Inoltre, l'utilizzo di questo prodotto contribuirà alla prevenzione della formazione di nuove impurità e manterrà la pelle più sana.

Prodotti e farmaci per la rimozione di punti neri

La prevenzione è il primo step da seguire per rimuovere i punti neri. Si consiglia di detergere il viso con prodotti non aggressivi mattina e sera per rimuovere ogni traccia di smog, trucco e polvere che si accumulano naturalmente sulla pelle durante il corso della giornata, poiché questi agenti contribuiscono a rendere la pelle impura. 

Per concludere la beauty routine si può optare per un tonico astringente che richiude i pori della pelle.

Oltre ai trattamenti quotidiani, si possono provare altre soluzioni mirate per contrastare efficacemente i comedoni:

  • Patch: i cerotti sono in grado di eliminare i punti neri da naso e mento, dove si concentrano; sono disponibili in più versioni, ognuna con le sue regole di applicazione. Si consiglia di utilizzarli dopo aver inumidito la zona da trattare con acqua calda, in modo che i pori si aprano e la rimozione dei comedoni sia più facile. Per raggiungere risultati significativi, è necessaria una costanza nell'utilizzo dei patch.
  • Composti chimici: l'acido salicilico e l'acido glicolico sono composti chimici presenti in molte soluzioni; acquistabili in farmacia o in profumeria, essi agiscono efficacemente sui pori, dissolvendo i punti neri. Questi prodotti, se utilizzati frequentemente, contribuiscono a prevenire tali fastidiose imperfezioni.
  • Vitamina A: in alcuni casi, la vitamina A e i retinoidi sono veri e propri farmaci prescritti dal dermatologo; ma la vitamina A e i retinoidi sono presenti in numerose composizioni, soprattutto nelle creme antietà, poiché favoriscono la rigenerazione della pelle, rappresentando un prezioso alleato nella lotta contro i punti neri.
  • Microdermoabrasione: è una tecnica eseguita solo in centri medici specializzati, che garantisce l'esfoliazione della pelle, stimolandone la rigenerazione.

Rimedi naturali per rimuovere i punti neri

Anche alcuni rimedi naturali possono contrastare le imperfezioni della pelle e, anche in questo caso, una routine costante può dare risultati soddisfacenti. 

Per mantenere la pelle idratata senza renderla ancora più grassa, il gel all'aloe vera è un prodotto insuperabile, inoltre ha un'importante proprietà antiacneica.

ragazza fa lo scrub al viso

Poi, per agire nello specifico sui punti neri, vi sono alcuni rimedi green che possono essere utili:

  • Scrub allo zucchero, miele e limone: questo mix ha proprietà leviganti, astringenti, e nutrienti. Per realizzare lo scrub, mescolare due cucchiaini di zucchero di canna, due di miele e uno di succo di limone in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente, massaggiare delicatamente il viso con il composto per alcuni minuti, facendo particolare attenzione a evitare il contorno labbra e occhi.
  • Bicarbonato: un altro rimedio naturale per eliminare i punti neri è il bicarbonato, che può essere mescolato con l’acqua per formare una pasta. Massaggiare delicatamente il viso con il composto ottenuto, facendo movimenti circolari sulle zone colpite dai punti neri.
  • Argilla: l'argilla è tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci contro le impurità. Ha proprietà antibatteriche naturali e asciuga la pelle. Per evitare che la pelle diventi troppo secca e screpolata dopo l'applicazione, si consiglia l'utilizzo di un prodotto idratante.
  • Tè verde: una soluzione semplice e alla portata di tutti è quella di preparare un tè verde particolarmente intenso, lasciando la bustina in infusione per un tempo più prolungato del solito. Una volta che si è intiepidito, utilizzare il tè verde per tamponare le zone del viso colpite dai punti neri mediante dei dischetti di cotone.
  • Albume d'uovo: la maschera all'uovo ha proprietà astringenti e purificanti sui pori, lasciando liberi i comedoni. Dopo aver sbattuto due albumi, spalmare il composto sul viso, come fosse una crema, e lasciare agire per circa 20-30 minuti. Successivamente, risciacquare con acqua tiepida. Inoltre, l'albume è l'ingrediente perfetto per ottenere benefici alla pelle e prevenire la comparsa delle rughe: gli amminoacidi essenziali presenti al suo interno riparano i danni causati da fattori ambientali.

Punti neri: gli errori da evitare

Per eliminare i punti neri sul naso e su altre parti del viso, ci sono errori che devono essere evitati:

  • Schiacciare i punti neri con le dita o con le unghie: questa azione può causare tagli, sanguinamenti e infezioni che possono compromettere ulteriormente la pelle già infiammata. In caso di necessità, è consigliabile utilizzare una garza sterile o un fazzoletto pulito per toccare la zona interessata e disinfettare l'area per mantenere la pelle pulita.
  • Coprire le imperfezioni con fondotinta e altri prodotti di make-up: possono impedire la naturale traspirazione della pelle ed aggravare la situazione. In questo caso, è preferibile utilizzare prodotti di qualità e adatti al proprio tipo di pelle, rimuovendo sempre ogni traccia di trucco prima di coricarsi.
  • Confondere l'acne con i punti neri: si tratta di due problemi della pelle diversi che richiedono trattamenti specifici. Sebbene la maschera all'argilla sia efficace per la cura sia dei brufoli che dei punti neri, è comunque consigliabile utilizzare prodotti adatti a ciascuna delle esigenze.
  • Utilizzare prodotti troppo aggressivi: impoveriscono la pelle anziché nutrirla; in caso di rossori sul viso, è meglio usare prodotti delicati e adatti al proprio tipo di pelle, per mantenere una pelle sana e curata.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Viso

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa peeling viso
Come fare un peeling viso fai da te

Come preparare un peeling viso fai da te che sia realmente efficace sulla pelle? Scopriamo quali sono le sostanze che stimolano il rinnovamento cellulare.

ragazza dall'estetista fa gua sha
Come snellire il viso e sgonfiarlo

Come dimagrire il viso e sgonfiare l'ovale senza avere un aspetto troppo scavato? Ecco tanti consigli utili da provare per snellire questa parte del corpo.

icon/chat