icon/back Indietro Esplora per argomento

Sono i batteri a dirci quando siamo sazi

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Dicembre, 2015

Esistono dei batteri nell’intestino umano in grado di regolare le sensazioni di fame e sazietà.

Ascoltarli potrebbe essere un vantaggio non da poco per la nostra salute.

I segnali arrivano dall’intestino

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Rouen, in Francia, ha scoperto l’importante azione di alcuni microrganismi intestinali. Secondo lo studio, già pochi minuti dopo ogni pasto, questi batteri producono proteine in grado di arrivare al cervello e inibire la sensazione di fame.

Questi microrganismi, conosciuti come batteri E.coli, sarebbero quindi i responsabili dei segnali di fame e sazietà che l’intestino invia costantemente al cervello umano.

Una felice cooperazione

Questo particolare meccanismo si svilupperebbe sulla base di una sorta di “scambio di favori” tra l’uomo e i batteri. Ogni pasto, infatti, fornisce nutritivi fondamentali per la riproduzione della flora batterica; questa, consapevole dell’apporto indispensabile per la sua sopravvivenza del cibo che arriva nell’intestino, avrebbe così sviluppato un meccanismo di segnaletica per avvisare l’uomo sul bisogno o meno di sostentamento.

Le sensazioni di fame e sazietà sono molto importanti anche per regolare la salute dell’uomo.

Lo studio

Per confermare la loro teoria, i ricercatori hanno somministrato tali proteine a un gruppo di topi da laboratorio, scoprendo come queste siano in grado di stimolare la produzione di ormoni legati alle sensazioni di sazietà e fame. Secondo Sergei Fetissov, uno dei responsabili della ricerca, “lo studio mostra come le proteine prodotte dall’E.coli utilizzino i medesimi percorsi molecolari seguiti dal corpo umano per regolare l’assunzione di cibo. Ora, resta da capire come la flora batterica intestinale influenzi tali meccanismi”.

Cosa comporterà questa ulteriore ricerca non è dato ancora saperlo, l’importante per ora è ricordarsi di ascoltare sempre il proprio intestino.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Paolo Pate | Blogger
Paolo Pate | Blogger
in Salute

93 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat