icon/back Indietro Esplora per argomento

Stop ai capelli grigi! Ecco come…

Antonia de Gioia | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Febbraio, 2019

Capelli grigi: individuata la causa

I capelli grigi sono l’incubo di uomini e donne: dopo i vent’anni iniziano ad apparire degli sgradevoli filamenti bianco-grigi tra la chioma di capelli, che tendono a diventare sempre più numerosi con l’avanzare dell’età. Qual è la causa? Scopriamolo insieme!

Qual è la causa dei capelli grigi? Scoperta una nuova cellula responsabile

Sono numerose le cause dei capelli grigi:

  • Predisposizione genetica
  • Carenza di melanina, il pigmento che dona ai capelli un colore naturale
  • Fumo
  • Stress

E ancora:

  • Sbalzi ormonali
  • Inquinamento
  • Utilizzo di prodotti per la cura dei capelli non adatti
  • Particolari malattie, ad esempio sinusite, raffreddore cronico, disturbi alla tiroide

Un recente studio, volto all’individuazione della correlazione tra la neurofibromatosi di tipo 1, una malattia genetica rara, e determinate tipologie di tumore, ha scoperto casualmente che la proteina KROX20 ha duplice funzione di avviare la formazione del pelo e di determinarne la pigmentazione.

Tale proteina, già nota in medicina per il ruolo nello sviluppo dei nervi, stimola le cellule della pelle nella produzione di cellule staminali SCT (stem cell factor) nelle cellule progenitrici del pelo.

Oggetto di studio è stato un gruppo di topi la cui pelliccia è diventata bianca all’eliminazione del geme produttore delle cellule staminali SCT ed è caduta quando è stata eliminata la proteina KROX20.

Il passo successivo è quello di verificare la fattibilità dei risultati dello studio anche sul pelo umano.

10 rimedi naturali per ridurre i capelli bianchi

Il problema dei capelli bianchi solitamente cresce all’avanzare dell’età, a causa della graduale mancata produzione di melanina. Creme o spray coprenti, shampoo coloranti sono le soluzioni più comuni impiegate per coprire temporaneamente la chioma bianca.

Oltre a prodotti di tipo chimico, è possibile coprire i capelli bianchi con rimedi naturali:

1. Amla – ha effetti benefici sullo stato di salute generale del capello grazie alla vitamina C e agli antiossidanti di cui è ricca. È possibile consumare l’amla allo stato naturale o sotto forma di olio, applicandola direttamente sui capelli. Tale olio è facilmente realizzabile in casa: fate bollire il frutto tagliato a cubetti in una teglia e una volta raffreddato applicate l’impasto ottenuto sul cuoio capelluto. Lasciatelo riposare almeno per un’ora prima di risciacquare. Applicatelo, se possibile, una o due volte settimanali.

2. Foglie di curry – contribuiscono a donare una pigmentazione più scura ai capelli. Combinate con olio di cocco, che conferisce maggiore tonalità al pelo. Ripetere il trattamento almeno una o due volte alla settimana.

3. Henné – la maschera ottenuta da foglie di henné bollite con olio di cocco o senape dona lucentezza e colore più scuro al capello.

4. Olio di cocco e succo di limone – stimolano la crescita e conferiscono lucentezza ai capelli. Se utilizzati costantemente aiutano anche a limitare la crescita di capelli grigi, grazie al prezioso concentrato di antiossidanti. È sufficiente applicare tre cucchiaini di succo di limone con uno olio di cocco per tutta la lunghezza dei capelli, lasciando riposare almeno un’ora prima di procedere con il lavaggio.

5. Rosmarino e salvia – due erbe che insieme aiutano a coprire il grigio dei capelli. Far bollire le erbe con acqua e applicare il composto sui capelli lasciando riposare per qualche ora.

6. Melassa di Blackstrap – è un rimedio domestico comune ed efficace per prevenire e ridurre il problema dei capelli grigi. È ricco di rame, che favorisce la pigmentazione del capello, oltre che di ferro, di selenio e di magnesio.

7. Succo di cipolla – riduce i problemi di grigiore prematuro dei capelli, promuovendo la produzione di un composto antiossidante naturale chiamato “catalasi”, la cui diminuzione causa la comparsa di capelli grigi. Per avere gli effetti desiderati, applicare il succo di cipolla sul cuoio capelluto e lasciare riposare per circa un’ora.

8. Tè nero – rende più scuri i capelli e dona maggiore brillantezza. È sufficiente far bollire il tè con un tazza d’acqua e un cucchiaino di sale e lasciare raffreddare prima dell’applicazione. Lasciare riposare venti minuti e sciacquare senza l’utilizzo di shampoo. Ripetere l’applicazione una o due volte a settimana.

9. Amaranto – combatte la perdita dei capelli e rallenta la crescita di capelli bianchi. Il succo che deriva dalle foglie va applicato direttamente sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza del capello.

10. Semi di sesamo nero – promuovono la produzione di melanina. Sono un concentrato di proteine, ferro, calcio, fosforo, magnesio e rame. È sufficiente mangiare un cucchiaino di semi di sesamo nero per almeno tre mesi o applicare regolarmente olio di sesamo sui capelli.

Riduzione dei capelli bianchi, maggiore lucentezza e morbidezza della chioma non sono risultati immediati. È necessario seguire regolarmente questi rimedi domestici per una settimana prima di ottenere risultati notevoli.

Inoltre, la salute dei capelli risente particolarmente del proprio stile di vita e dell’alimentazione: una vita regolare e un’alimentazione ricca di vitamine (in particolare vitamina B) e minerali (ferro, rame e iodio) è un passo importante contro la graduale apparizione di capelli bianchi.

E voi, che rimedi utilizzate?

Condividi
Antonia de Gioia | Blogger
Scritto da Antonia de Gioia | Blogger

Sono una laureata in Marketing e mi occupo della gestione di attività promozionali e di comunicazione, con un’attenzione particolare al mondo digitale e social. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Antonia de Gioia | Blogger
Antonia de Gioia | Blogger
in Salute

138 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat