Sei un professionista sanitario? Iscriviti

LUVION 40CPR 50MG

1. Come si chiama la sostanza curativa?

CANRENONE

2. A che gruppo di farmaci appartiene?

3. Il ministero della sanità come lo classifica?

FARMACI RISPARMIATORI DI POTASSIO

4. Posso farmelo prescrivere dal medico per ridurre o eliminare il costo?

CONCEDIB.ESENTE

5. Serve la ricetta del medico per comprarlo?

RR - RIPETIBILE

6. In che tipo di contenitore è il farmaco?

COMPRESSE

7. Nella classificazione ATC a che gruppo appartiene?

C03DA03

8. Contiene Glutine?

Il prodotto non contiene glutine

9. Qual è la casa farmaceutica che lo produce?

THERABEL GIENNE PHARMA SpA

10. Altre informazioni sulla rimborsabilità (classe)

A

11. Qual è la classe farmacologica del prodotto?

FARMACO ETICO

12. Qual è la validità del farmaco?

36 MESI

13. Maggiori informazioni sul principio attivo

14. Quali sono gli eccipienti del farmaco?

15. Quali sono le indicazioni terapeutiche del farmaco?

Iperaldosteronismo primario, stati edematosi da iperaldosteronismo secondario (scompenso cardiaco congestizio, cirrosi epatica in fase ascitica, sindrome nefrosica) ed ipertensione arteriosa essenziale laddovealtre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate. Il LUVION* 200mg/2ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso endovenoso Iniettabiletrova indicazione in tutte quelle situazioni in cui sia necessaria la somministrazione per via endovenosa, in particolare e' adatto all'uso in reparti di terapia intensiva e ospedalieri.

16. Quali sono le controindicazioni del farmaco?

Iperkaliemia o iponatriemia gravi, insufficienza renale grave, ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Nelle donne in stato di gravidanza, allattamento e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettivaindicazione, sotto il diretto controllo del medico.

17. Qual è la posologia?

LUVION*50 mg Compresse; LUVION*100 mg Capsule rigide; Per via orale, nella maggior parte dei casi sono sufficienti 50-200 mg al di', ripartiti in una o piu' somministrazioni giornaliere. Nei casi piu' gravi o resistenti questa posologia puo' essere portata a 300 mg o piu' s.p.m.LUVION 200mg/2ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per usoendovenoso. Per via endovenosa la posologia deve essere regolata dal medico curante in funzione delle condizioni del malato e della rispostaalla terapia. In generale le dosi utili sono comprese tra 200 e 600 mg/die (1-3 flaconi) per via e.v. E' consigliabile non superare il dosaggio giornaliero di 800 mg. L'iniezione va praticata lentamente o preferibilmente in perfusione con soluzione glucosata al 5% o soluzione fisiologica. In caso di iniezione diretta e.v. e' consigliabile non iniettare piu' di 2 flaconi per volta. Per eventuali trattamenti associati, a seconda delle indicazioni (diuretici, betabloccanti, ecc.) bisognatener conto, nella scelta posologica, degli effetti additivi.

18. Come si conserva il farmaco?

19. Quali sono le avvertenze?

20. Quali sono le possibili interazioni farmacologiche?

I farmaci antiipertensivi, specie se ganglioplegici, possono risultarepotenziati dalla contemporanea somministrazione del prodotto, onde sirende necessario aggiustare il dosaggio.

21. Quali sono gli effetti collaterali del farmaco?

Raramente nausea, dolori addominali tipo crampi, sonnolenza. Occasionalmente, con l'uso di farmaci strutturalmente correlati, sono stati riferiti altri sintomi, quali: eruzioni cutanee su base allergica, rialzitermici, tendenza all'atassia, ginecomastia, lievi effetti androgeni(irsutismo), disturbi transitori della libido, irregolarita' mestruali, di norma tutti reversibili con l'interruzione del trattamento.

22. Quali sono le indicazioni in caso di gravidanza e allattamento?

I foglietti illustrativi e le informazioni relative ai farmaci presenti in questa pagina potrebbero non essere aggiornate. In caso di dubbi è possibile consultare La Banca dati Farmaci dell' AIFA.