icon/back Indietro Esplora per argomento

Sindrome dolorosa pelvica cronica

Andrologia Urologia
Sindrome dolorosa pelvica cronica

Che cos’è la sindrome dolorosa pelvica cronica?

La sindrome dolorosa pelvica cronica è una condizione che comporta un forte dolore localizzato nella zone pelvica.

Quali sono le cause della sindrome dolorosa pelvica cronica?

Ad oggi non sono state individuate delle cause ben precise della sindrome dolorosa pelvica cronica, ma fra le possibili cause spiccano:

  • predisposizione genetica
  • autoimmunità
  • basso livello di testosterone
  • funzionamento anomalo del sistema nervoso
  • stress psicologico
  • depressione
  • presenza di particolari molecole chiamate citochine
  • presenza di Propionibacterium acnes
  • sindrome da dolore miofasciale

Chi è colpito dalla sindrome dolorosa pelvica cronica?

La sindrome dolorosa pelvica cronica generalmente colpisce gli uomini di età superiore a 50 anni.

Quali sono i sintomi della sindrome dolorosa pelvica?

I sintomi rientrano nella definizione stessa della sindrome: dolore più o meno intenso che può colpire vari distretti dei pelvi, testicoli, uretra, zona sovrapubica e perineo.

Come viene diagnosticata la sindrome dolorosa pelvica?

La diagnosi ad oggi, purtroppo, è solo da esclusione. Ossia una volta escluse le patologie più frequentemente responsabili del dolore riferito, dobbiamo orientarci verso questa sindrome.

Qual è il trattamento per la sindrome dolorosa pelvica cronica?

Ad oggi non esiste nessuna cura per la sindrome dolorosa pelvica cronica, ma vengono attuati dei trattamenti basati sulla cooperazione del paziente e del medico per rendere questa condizione più sopportabile. Nel corso del tempo, questa la sindrome dolorosa pelvica cronica può migliorare o stabilizzarsi da sola. Molti farmaci e altre forme di trattamento possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dolorosa pelvica cronica, tra questi spiccano il massaggio prostatico e la terapia di rilascio miofasciale.

In cosa consiste il massaggio prostatico, effettuato quando si soffre di sindrome dolorosa pelvica cronica?

Durante il massaggio prostatico, effettuato nei pazienti con sindrome dolorosa pelvica cronica, il medico inserisce un dito rettale sul retro della prostata e preme giù sulla ghiandola con l'obiettivo di rompere i dotti prostatici che sono tappati da materiale condensato.

In cosa consiste la terapia di rilascio miofasciale che viene effettuata quando si è affetti da sindrome dolorosa pelvica cronica?

La terapia di rilascio miofasciale, effettuata su pazienti aventi la sindrome dolorosa pelvica cronica, viene eseguita dal fisioterapista, e le tecniche di rilassamento paradossale sono insegnate dallo psicologo. Questo nuovo approccio si bassa sul coinvolgimento del paziente nel trattamento della sindrome dolorosa pelvica cronica. Ai pazienti viene insegnata l'anatomia del pavimento pelvico e del basso addome e gli vengono fornite delle istruzioni su come manipolare efficacemente i loro punti dolorosi.

Cosa è opportuno fare se si soffre di sindrome dolorosa pelvica cronica?

Alcuni accorgimenti risultano essere utili per alleviare i sintomi provocati dalla sindrome dolorosa pelvica cronica, questi consistono in:

  • evitare alcune bevande quali caffè, tè, alcol
  • evitare cibi piccanti
  • alcalinizzare le urine
Condividi
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo

Contenuti correlati

Scroto acuto
icon/card/salute
Lo scroto acuto corrisponde ad alcune condizioni patologiche aventi una forte sintomatologia dolorosa a carico dello scroto e delle parti...
Infertilità Maschile
icon/card/salute
l'infertlità è la condizione di difficoltà nel concepimento di un figlio. Le cause sono differenti così come i rimedi e le cure.
Incontinenza
icon/card/salute
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
icon/chat